Skip links

Selene Spiezia

Selene Spiezia

Un viaggio tra Yoga, Ayurveda e benessere olistico

Per Selene Spiezia, il percorso nella Via dello Yoga inizia nel 2010 con l’incontro con l’Hatha Yoga, un’esperienza che apre le porte a un cammino di ricerca e crescita interiore. Nel 2013 prende forma la sua vocazione all’insegnamento, avviando il percorso per diventare istruttrice di Yoga.

Parallelamente, la passione per l’Ayurveda conduce Selene a Firenze, dove studia presso l’Ayurveda International Academy. Qui, nel 2013, consegue l’attestato di Operatrice di Purva Karma (trattamenti ayurvedici) e, nel 2015, si diploma come Naturopata in Ayurveda. Per approfondire le pratiche di guarigione, viaggia in India, dove studia il massaggio ayurvedico, le tecniche di Pancha Karma e Purva Karma presso il Nagarjuna Ayurvedic Centre (2013) e il Keralya Ayurveda Centre (2015).

Nel 2014 scopre lo Yoga Antigravità, una pratica che combina leggerezza e profondità grazie all’utilizzo dell’amaca. Comincia così a insegnare Yoga Antigravità e a integrare i trattamenti in sospensione, sperimentando nuovi modi per riequilibrare corpo ed energia.

Nel 2016 ottiene la certificazione di istruttrice di Yoga Anukalana (200h), una pratica fluida e naturale, e crea un corso di Yoga Dinamico, in cui unisce i principi dello Yoga e dell’Ayurveda per energizzare corpo e mente in armonia con la costituzione psicosomatica. Il suo percorso è riconosciuto da AICS/Coni/Yoga Alliance.

L’interesse per la cura del corpo e della donna spinge Selene a diplomarsi nel 2017 in Ayurveda e Maternità presso l’Ayurveda International Academy. Nel 2019 inizia un nuovo capitolo del suo percorso fondando l’ASD Yoga e Ayurveda Napoli, esperienza che prosegue tutt’oggi e che ha subito una metamorfosi, una realtà conosciuta, un progetto che nutre con amore e dedizione: il Centro Yoga e Ayurveda Napoli.

Nel 2020 amplia ulteriormente le sue conoscenze: consegue un attestato di Yin Yoga e Anatomia, si specializza come Insegnante di Yoga in Ayurveda presso il Centro Amrita Yoga e Ayurveda di Roma, con un approfondimento in Yoga Terapia (250h) sotto la guida del Maestro Vaydia Rajesh Shrivastava.

Nello stesso anno, si forma come Cristalloterapeuta e Consulente di Fiori di Bach, arricchendo il suo approccio olistico al benessere, approccio che continua ad approfondire con gli studi di Astrologia Karmica Psicoevolutiva (2022), Pranic Healing (2023) e Kundalini Reiki (2024).

Nel 2021 si diploma come Educatrice Mestruale presso l’Associazione Custodi del Femminino, un percorso che le permette di accompagnare le donne in un viaggio di consapevolezza e riconnessione con il proprio ciclo naturale. Continua il suo percorso di studi sul femminile con la formazione come Trainer Olistica del Femminino, con l’obiettivo di unire la saggezza dello Yoga, dell’Ayurveda e delle pratiche energetiche per il benessere integrale della donna, si diploma in questo ambito nel 2022.

Cresce il suo interesse nei confronti della meditazione Vipassana che pratica, studia ed insegna con passione.

Un viaggio che continua, tra conoscenza, consapevolezza e trasformazione, con approfondimenti sul mondo delle religioni, il dialogo interreligioso e gli antichi testi sacri per accompagnare gli altri in un cammino di equilibrio e armonia interiore.